BLOG

GENESI TECH PRESS

Industrial Metric Led Bar

Indicatore di Posizione a Led Progammabile

Industry 4.0 indica una tendenza dell'automazione industriale che integra alcune nuove tecnologie produttive per migliorare le condizioni di lavoro, creare nuovi modelli di business e aumentare la produttività e la qualità produttiva degli impianti. Consente inoltre l’utilizzo di una combinazione di tecnologie atta a favorire una produzione industriale del tutto automatizzata o interconnessa.

Stacks Image 3438

L’anello debole è sempre stata l’interazione tra uomo e macchina dove l’utilizzo di sensori, barriere ottiche, display, puntatori laser e sirene spesso non ha potuto garantire un'efficiente interconnessione.

Per questo motivo, dopo diverse richieste da parte dei nostri clienti produttori di macchinari, Genesi ha sviluppato un sistema di comunicazione visiva tra macchina ed operatore per eseguire svariate tipologie di funzioni. Ne evidenziamo cinque:

  • Dopo un controllo di qualità con sistema di visione il prodotto, in movimento su nastro, deve essere segnalato per poter essere verificato e/o prelevato dall'operatore in linea;
Stacks Image 3444
  • In un macchinario di grandi dimensioni è possibile segnalare la zona precisa per eseguire un intervento o un controllo operatore, ed effettuare così la segnalazione stato macchina nei vari punti;
  • In un centro di lavoro automatizzato è possibile indicare la posizione esatta dove mettere o togliere dei pezzi in lavorazione;
Stacks Image 3450
  • Segnalazione visiva di livello in serbatoi;
  • Segnalazione visiva di posizione in magazzini di grandi dimensioni.

Abbiamo pensato di investire le nostre competenze in un progetto di ampio respiro che affronti queste necessità in diversi contesti e possa dare delle soluzioni in campo industriale per l’interazione uomo-macchina.

L’idea di base è stata sviluppata con l’obbiettivo di generare un prodotto semplice da integrare nei macchinari, flessibile ed economico che rispetti i parametri di sicurezza ed affidabilità richiesti.

Il risultato di questi sviluppi applicativi è in grado di offrire una soluzione semplice e sicura.

Specifiche:

Standard di comunicazione RS485 o CAN Bus; Definizione 10 mm e modularità con step barra da 25 cm nelle versioni monocromatica o RGB; Indirizzamento di posizione fisico per ogni modulo da 25 cm e fino ad una lunghezza di 16 mt; Velocità di pilotaggio di ogni singolo led fino a 500 cambiamenti di stato al secondo; Dimmer potenza luminosa integrato per adattarsi alle condizioni di luce ambientale; Sicurezze elettriche e meccaniche studiate per ambienti industriali.

Stacks Image 3456

RIFERIMENTI:

Back
Stacks Image 2320

GENESI ELETTRONICA SRL - VIA BACHELET, 3/A - 41057 SPILAMBERTO (MO) - ITALY - P.IVA IT02100940366 - TEL. +39 059 785566

Stacks Image 1816